Prosciutto di San Daniele: un'eccellenza anche dal punto di vista del benessere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Prosciutto di San Daniele: un’eccellenza anche dal punto di vista del benessere

Prosciutto Crudo

Una corretta alimentazione è una fonte inesauribile di benessere ed è considerata un fattore di prevenzione contro l’insorgenza di moltissime patologie.

L’Italia, con le sue eccellenze alimentari uniche e fortemente legate ai loro territori di origine, permette di aderire a modelli dietetici salutari e dall’impatto positivo sullo stile di vita quotidiano.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

In questo modo è quindi possibile seguire un’alimentazione con cui favorire il benessere generale, poiché ricca di quei macronutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Tra le eccellenze della tradizione italiana che possono essere inserite all’interno di una dieta equilibrata è possibile annoverare il Prosciutto di San Daniele, un prodotto dal gusto prelibato, che si contraddistingue per i più elevati standard qualitativi.

Prosciutto di San Daniele: salute e benessere in soli tre ingredienti

Il Prosciutto di San Daniele è un’eccellenza gastronomica che ancora oggi viene realizzata grazie alla sapiente lavorazione di pochi mastri prosciuttai e impiegando soltanto tre ingredienti: il sale marino italiano, le cosce di suini selezionati allevati specifiche aree del nord del Paese e il microclima peculiare di San Daniele del Friuli, che gioca un ruolo determinante nel processo di stagionatura.

Nasce così un alimento buono e naturale, riconosciuto dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Proprio questa qualità così elevata, unita agli scrupolosi controlli che vengono effettuati lungo tutta la filiera durante la produzione, rende il Prosciutto di San Daniele un alimento perfetto per una dieta corretta e bilanciata.

Taglio Prosciutto San Daniele

Prosciutto di San Daniele: la salute in ogni fetta

Il Prosciutto di San Daniele è un alimento che si distingue per l’assenza di conservanti, nitriti e nitrati, e per la perfetta digeribilità garantita dai lunghi processo di stagionatura.

Il prodotto presenta infatti una composizione prevalentemente proteica, che fornisce all’organismo proteine ad alta qualità biologica semplici da digerire, e un valore nutrizionale elevato e bilanciato, che lo rende un alimento ottimale in qualunque regime alimentare. 

Il Prosciutto di San Daniele è inoltre un alimento che contiene ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame e zinco, ovvero i sali minerali ritenuti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Risulta anche ricco di vitamine del gruppo B, che favoriscono la respirazione cellulare e l’esecuzione dei più importanti processi di sintesi di acidi grassi, colesterolo e amminoacidi, nonché una fonte ottimale dei cosiddetti grassi buoni: i grassi monoinsaturi e polinsaturi considerati indispensabili per il benessere dell’organismo.

Naturalmente, all’interno di una dieta equilibrata il Prosciutto di San Daniele può essere gustato sia da solo in purezza, sia in abbinamento ad altri ingredienti per la realizzazione di piatti salutari, in grado di gratificare perfettamente il palato.

Questo capolavoro di gastronomia dal gusto così pregiato permette infatti di esaltare qualunque ingrediente, donando unicità anche all’elemento più essenziale, senza prevaricare nell’equilibrio dei sapori.

Il Prosciutto di San Daniele, del resto, è un ingrediente che sa come valorizzare ogni piatto con semplicità: un vero e proprio testimonial di quel “mangiar bene” per cui l’Italia è un’eccellenza in tutto il mondo. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2024 9:16

Arredamento ufficio: gli indispensabili per i luoghi di lavoro

nl pixel